È finalmente arrivata la stagione caratterizzata da giornate assolate e lunghe serate all’aria aperta, con un grande desiderio di divertimento spensierato.
Accompagnato da un’irresistibile voglia di abiti leggeri, che mettano in risalto l’abbronzatura, lasciandovi un po’ di sana suspence vi sveliamo i “must have” dell’estate 2023.
I tessuti rispecchiano la fluidità, elemento chiave per an andare a costruire capi che avvolgono la figura con estrema morbidezza.
Coesistono fibre naturali o sintetiche con un occhio di riguardo per seta, lino, tulle estremamente morbido, chiffon e viscosa.
Grande ritorno dell’effetto see-through, quel tocco del vedo e non vedo per non passare inosservati, ma senza mai esagerare.
Sostenibilità ed ecologia, sono altri elementi cardini per questa stagione, ridurre l’impatto ambientale in un mondo in cui l’inquinamento è all’ordine del giorno, è un argomento che tocca sensibilmente anche il settore tessile/abbigliamento.
A testimonianza di ciò si assiste ad un forte aumento di iniziative green e collezioni eco sostenibili.
Cotone organico, poliestere riciclato, lyocell, fibra tessile artificiale di origine naturale ab asso impatto ambientale o la seta peace, la seta cruelty free che non uccide i bachi.
Grande ritorno delle righe, chiaramente sviluppate in verticale che donano alla silhouette un aspetto slanciato e vibrante verso l’alto.
Motivi intramontabili floreali e animalier, sviluppati in diverse dimensioni, abbracciano i gusti dei sostenitori delle due tendenze.
Semaforo verde ai tessuti metallici, che creano un aspetto luminoso, ma mai ostentato, via libera anche ai ricami per valorizzare un aspetto più romantico nelle collezioni.
Non possono mancare gli intramontabili pois, chi non si rammenta dell’abito sapientemente indossato Julia Roberts in Pretty Woman…
Leggi anche: Tendenze primavera/estate 2023